Guida per la tua vacanza:

..alcune esperienze tutte da vivere!

Vallugola: L’Antica Valbruna
Anticamente importante approdo romano (Valle dell’Uva)per il trasporto ed il commercio lungo l’antica via Flaminia, ora interessante porticciolo con spiaggetta di sassi, ristoranti e taverne. Per la sua conformazione “sotto monte” gode anche in estate di una ottima ventilazione che lo rende particolarmente amato dagli appassionati di Windsurf.

Gli appassionati di immersioni e snorkeling poi, apprezzano i fondali della falesia e la possibilità di esplorare i resti dell’antico porto romano, poco a largo dell’attuale sito (La Leggenda di Valbruna)
Per arrivarci vi segnaliamo la nostra Navetta Gratuita (info alla reception) oppure l’esperienza particolare ed unica in Riviera, di una passeggiata adatta a tutti (quasi): sono un paio di chilometri dall’hotel, il primo km di sabbia fine poi inizia un tratto di sassi di diverse dimensioni: consigliamo questa gita al mattino con la bassa marea e muniti di scarpette e/o sandali appositi: per il rientro da Vallugola poi potrete anche salire a Gabicce Monte per poi ridiscendere al mare.

Trekking nel Parco San Bartolo
Visita la nostra sezione “Escursioni” trovi alcune delle nostre proposte attive di cui molte totalmente gratuite: approfittane: da non perdere in particolare Il tour del Parco San Bartolo ed il Trekking alla Croce   clicca qui

Gabicce Monte, l’antica Castrum Ligabiti
Non può mancare una visita al borgo di Gabicce Monte: perchè? ...per l’impareggiabile panorama che si gode da Piazza Valbruna, su tutta la Riviera …per gustarsi una fantastica piadina fatta in casa, al Ristorante Bel Sit
…per curiosare tra le vie del centro leggendo le storie del passato più o meno recente
…per cenare in un ristorantino di pesce, alla luce del tramonto
offerta best rate…per visitare la Chiesa di Sant’Ermete e la Madonna del latte del ‘400
…per rilassarsi nella piazzetta del Tramonto, leggendo delle genti di Valbruna Per arrivare a Gabicce Monte, consigliamo il Gabicce Express oppure una bella camminata lungo la passeggiata che dall’hotel porta fino al borgo (2km ca)
Per i più intraprendenti, possiamo consigliarvi anche diversi sentieri che dalla spiaggia portano fino al Monte

Gradara

il Castello di Paolo e Francesca
 

Scopri lo splendido castello di Gradara e il borgo che fecero da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca.
A soli 5 chilometri da Gabicce, nell’incantevole scenario medioevale del borgo di Gradara, ti aspettano eventi culturali, manifestazioni come: “L’Assedio al Castello”, “Gradara d’Amare”, il “Castello di Natale”, sagre, mostre e gli altri eventi.
Da non perdere anche gli spettacoli di Falconeria del Teatro dell’Aria
Potrete raggiungere il castello anche con il caratteristico trenino Gabicce Express o con un comodo servizio bus. La domenica sera poi, noi si va a piedi alla conquista del Castello: vieni con noi? clicca qui
Hotel Marinella Gabicce Mare

Fiorenzuola di Focara e Baia Paradiso
All’interno del Parco San Bartolo a 10km dall’hotel, non può mancare tra le mete visitate durante una vacanza a Gabicce: il borgo storico a picco sul mare, la sua chiesetta miracolosamente salvata dalla frana e la sua famosa spiaggia “Baia Paradiso”

Questa spiaggia dalla sabbia finissima e dalle acque basse e limpidissime, è raggiungibile tramite una stradina, solo pedonale, che dal paese, scende ripida, per un paio di km fino al mare: il ritorno sarà ovviamente in salita!!
In alternativa, dalla spiaggia dell’hotel, parte a diversi orari, il Cutter Caravelle che propone escursioni in barca a vela fino appunto a Baia Paradiso.
Presso Baia Paradiso, area protetta, non sono presenti bar e/o stabilimenti: tutto molto selvaggio e naturale.
Una volta risaliti al Borgo, consigliatissima una sosta al ristorante “Vento di Focara” per un piatto di sardoncini scottadito con piadina ed insalatina verde

Villa Imperiale
La Villa Imperiale sorge a pochi chilometri da Pesaro, immersa nel paesaggio del Parco Naturale del Colle San Bartolo, che ne tutela l’originario rapporto con la natura.

Antica residenza sforzesca nel XV secolo, venne ampliata e affrescata per volere dei duchi Della Rovere nel XVI secolo dall’architetto urbinate Girolamo Genga. I suoi fasti vennero meno per un lungo periodo, che durò dal 1631 al XIX secolo, quando la villa passò alla famiglia Albani, unita a quella dei Castelbarco. Solo grazie alla cura e ai restauri dei nuovi proprietari si è riusciti con gli anni a restituire l’antico splendore della dimora roveresca.
Visitabile da giugno a settembre, tutti i mercoledì pomeriggio
Il Marinella Team, propone una interessante gita abbinata alla visita guidata alla Villa

Aperitivo al Tramonto in vigna Le Rive
da non perdere, da giugno a settembre, un aperitivo al Tramonto nella vigna a picco sul mare, della Fattoria Mancini, a Fiorenzuola di Focara.
Ottimi vini, gustosi taglieri ed un panoramica assolutamente fantastico: appuntamento assolutamente da non lasciarsi scappare.
Per date ed orari, chiedi info alla reception

Il Porto di Cattolica e Gabicce

Le due cittadine, anche se appartengono a province e regioni diverse, condividono il Porto che rappresenta una bella ed interessante occasione di svago: si possono infatti vedere i marinai all’opera come i vongolari, i sardellari e le volanti al rientro
Molte barche adibite alla Piccola Pesca, inoltre vendono direttamente ai turisti il pescato appena rientrati in porto.
Interessante anche la nuova Marineria con imbarcazioni da diporto a vela e a motore e l’Atelier dei megayacht della Ferretti
Bello anche girovagare per negozi, alcuni anche allestiti direttamente sulle barche, alla ricerca di oggetti curiosi e souvenir.
Vasta è anche l’offerta enogastronomica: una merenda veloce, un fritto di pesce “da passeggio”, un gelato artigianale, una gustosa pizza sulla spiaggia, o un raffinato pranzo a base di pesce
La sera poi, in particolare tutti i martedì, si accende il “Lamparino” con musica live direttamente sulla spiaggia della Marina.
In estate, la piazzetta davanti alla Capitaneria, è dedicata ai bimbi con giostrine e macchinine elettriche

La città vecchia e il Museo della Regina

Nel Centro storico di Cattolica, tra i vicoli, torri di avvistamento centenarie e le chiese di San Pio e Sant’Appolinare, si trova il museo della Città diviso nella sezione Marineria e sezione Archeologica; l’entrata al museo è gratuita per tutti e la sua visita non può mancare alla vostra vacanza.

Mercati & Mercatini

Numerose le possibilità di shopping durante la vostra vacanza:
i mercati settimanali il giovedì e il sabato
i mercatini degli artisti, lungo il porto, il lunedì ed il venerdì
-i mercatini etnici ogni martedì a Gabicce Monte

Gabicce Mare Express

il Trenino di Gabicce vi porterà tutti i giorni con diverse corse, tutte in partenza dal centro paese, fino a Gabicce Monte o fino al castello di Gradara. Orario ufficiale disponibile alla reception
Bike Hotel Marinella
Disponibili in uso gratuito per i nostri ospiti, comode City Bike per piccoli tour alla scoperta del territorio: per i meno allenati, consigliamo due bellissimi itinerari totalmente pianeggianti: Tour Riviera, lungo la ciclabile che seguendo il mare arriva fino a Rimini e i Tour del Conca che segue la bella ciclabile di strada bianca lungo il  fiume. Per i più allenati invece segnaliamo il Tour di Gradara e Tavullia e il Tour del Parco San Bartolo:
Abbiamo a disposizione anche, a pagamento, fantastiche Bici a pedalata assistita Pedalec e Bici da Corsa Carrera

In barca a Vela lungo la falesia del Parco Naturale San Bartolo
Direttamente dalla spiaggia dell’hotel o dal vicino porto canale, salpano tutti i giorni i cutter e le barche a vela che vi porteranno a scoprire le spiagge più belle del Parco Naturale: avrete la possibilità di fare il bagno nelle tranquille acque della Baia e di prendere il sole il pieno relax: particolarmente interessanti le gite del martedì e del giovedì con guida naturalistica a bordo che vi racconterà anche storie e leggende del Parco

Andar per Mare in Motonave
La Queen Elisabeth salpa dal porto: gite turistiche, in estate, tutti i giorni, crociere alla scoperta del mare Adriatico e delle bellezze della Riviera. tutte le info su http://www.queenelisabeth.it/
La Piadina e il “Crostino”
Tra le tante specialità gastronomiche, niente è più tipico e famoso della Piadina: ne esistono diverse varianti: noi ti consigliamo la versione con i sardoncini alla griglia e l’insalata con cipolla fresca: buonissima quella che propongono al Chioschetto Omega3 di fronte alla Chiesa di Gabicce. Da non perdere anche la versione che propone, il Chiosco da Federica, al piazzale del Turismo: la sua piadina sfogliata, molto gustosa e ricca, è rinomata.
Ottima anche la piadina che propone il ristorante Bel Sit a Gabicce Monte: la vista dalla sua terrazza panoramica poi, non ha eguali..
Da provare invece presso il ristorante Mazzini, in piazza del Comune, il “Crostino” di pane toscano, cotto nel forno da pizza con prosciutto crudo, funghi e mozzarella

Acquario Le Navi di Cattolica
Molto interessante la visita al Parco Le Navi e all’Acquario di Cattolica, con il suo mondo variopinto sulla vita marina e non solo. Presso 
il Parco Le Navi, troverete anche il Ristorante “Al Pesce Azzurro” gestito dalla Cooperativa Pescatori che propone interessanti ed economici menù di pesce a self service.
L’acquario è totalmente al coperto e quindi l’ideale per le giornate (speriamo poche) di tempo incerto, anche se in queste occasioni, potrebbe presentarsi un pò affollato.
Per raggiungere il Parco e l’Acquario, vi consigliamo il trenino turistico che parte dal Porto

Enogastronomia e Viticoltura
Molte le Cantine che propongono visite e degustazioni gratuite di raffinati vini e prodotti del territorio:
La Tenuta del Monsignore si trova a San Giovanni in Marignano (7 km dall’hotel) è uno dei partner storici del Marinella: tutti i giovedì, in primavera, andiamo a fare 
un bel pic nic enogastronomico alla scoperta dei suoi prodotti: vini, olio, miele, aceto e grappe. La cantina è visitabile, in autonomia, tutti i giorni tranne i festivi.
Sempre a San Giovanni in Marignano, in località Tombaccia, si trova la Tenuta del Tempio Antico, con le sue grotte storiche: degustazioni guidate tutti i giorni, tranne festivi.
Molto interessante anche la visita alla Fattoria del Piccione ed al suo museo dell’agricoltura. 
Insolita, affascinante ed elegante la visita alla Tenuta Mara in località Casarola.
Scendendo invece lungo le colline marchigiane, vi consigliamo una visita alla Fattoria Mancini a Pesaro e alla Azienda Agricola Guerrieri a Piagge

Golf ed Equitazione
a soli 6 km dall’hotel, potrai vivere la tua passione per il Golf al Riviera Golf Club con il suo campo a 18 buche, nell’oasi del Conca: ti offriamo anche un servizio navetta Gratuita 
Equitazione: vicinissimo al Riviera Golf Club, si trova anche un bellissimo centro equitazione che ospita importanti gare internazionali: anche in questo caso, ti offriamo un servizio navetta Gratuito

I Parchi a tema della Riviera
Oltremare (14 km dall’hotel) Parco Tematico sul mare e sulla natura: molto bello lo spettacolo dei delfini
Aquafan (14 km dall’hotel) il famoso Parco acquatico con scivoli, piscine e tutto il divertimento dello staff di radio Deejay
Fiabilandia  (16 km dall’hotel) storico parco a tema, particolarmente consigliato ai bimbi più piccoli.
Italia in Miniatura (27 km dall’hotel) non solo miniature e riproduzioni: molto divertente anche nella sezioni giochi
Mirabilandia (50 km dall’hotel) grande parco divertimenti a Ravenna con una bella sezione “Beach” aperta da giugno a settembre
 
Le Grotte di Frasassi
Uno spettacolo della natura, assolutamente da vedere: si trovano a Genga, in provincia di Ancona a ca. 1 ora e mezza dall’hotel.
Stalattiti, stalagmiti, caverne…
Molto comodo anche arrivarci in Treno, partendo dalla nostra stazione.
Le grotte sono visitabili tutta la stagione e sono consigliate a tutta la famiglia.       www.frasassi.com

i Borghi e le località della cultura
San Giovanni in Marignano (6km) Il granaio dei Malatesta: vivace borgo con il bel museo contadino e i suoi granai interrati in tutto il centro storico
Saludecio (12km) famosi i suoi murales, ispirati alle invenzioni dell’800. Particolare anche la storia legata alla leggenda del Beato Amato
Mondaino (14km) il Paese con i Baffi, della famosa pubblicità. Molto bello il museo Paleontologico. Molto interessante inoltre la produzione di formaggi di Fossa, degustabili ed acquistabili in loco direttamente nelle Fosse
Montefiore Conca (12km) Borgo Fortificato bastione difensivo di tutta la Val Conca: molto caratteristica la struttura della rocca
Pesaro (12km) molto bello tutto il centro storico: la biblioteca di San Giovanni, il duomo, la casa di Rossini, Piazza del Popolo, il lungomare
Fano (25km) Antica Fanum di origine romana, costruita sulla antica via Flaminia conserva gelosamente le vestigia del passato: molto vivace e caratteristica. In estate tanti i festival a tema che si svolgono sul suo animato lungomare
Novilara e Candelara (25km) Borghi della dorsale pesarese: da scoprire con calma, godendosi il panorama sul mare
Urbino (38km) La Capitale del Montefeltro. UNESCO Il Duomo, il Palazzo Ducale con la galleria pinacoteca delle Marche, la Fortezza Albornoz, il centro storico, l’Università, l’Orto Botanico
San Marino (40km) Antica Terra di Libertà. Patrimonio UNESCO Il centro storico, le tre rocche difensive, i divertenti musei a tema, il palazzo del Governo, lo shopping
 

 

Gabicce Mare vanta una spiaggia di sabbia finissima dalle acque cristalline.

Puoi scegliere stabilimenti attrezzati per te e i tuoi bambini, oppure andare alla ricerca di piccole spiagge di sassi, molto tranquille, tra le insenature del Parco, dove nell’acqua si riflettono i colori stupendi delle ginestre e degli alberi del San Bartolo.

Tra i lidi più belli, ti consigliamo Baia Vallugola, con la sua bella spiaggia di sassolini.
La raggiungi percorrendo la strada Panoramica fino a Gabicce Monte e poi percorrendo la Strada della Vallugola situata sul versante opposto del Monte San Bartolo.

Oltre ai numerosi sentieri per il trekking e le escursioni, ai percorsi in bici e a cavallo, ti suggeriamo di visitare Gabicce Mare e i suoi punti di interesse, come il porto, con i caffè e i ristoranti e le vie dei negozi.
Puoi farlo comodamente a piedi, perché la località è piccola.

Da qui puoi salire in auto o in bici a Gabicce Monte, che dista appena 2 km e goderti una rilassante passeggiata immerso nella quiete di una tranquilla località, da cui ammirare lo spettacolare panorama della vista sulla costa.

Vieni a Gabicce! Qui di ripetitivo c’è solo il tuo divertimento!